L’amore vero

amore vero

L’amore è quella forza che rende dinamico l’universo, quell’energia che attira a sé tutte le cose ed è l’unica via per comprendere e superare la sofferenza. Non potremo mai cambiare il mondo, se prima non impariamo bene cos’è l’amore e non iniziamo a praticarlo in maniera coerente, prima con noi stessi, poi con gli altri.

Una visione distorta dell’amore

Tuttavia, la visione che abbiamo noi umani dell’amore è piuttosto distorta. Lo interpretiamo spesso come un sentimento di possesso, esercitandolo in maniera egoistica. Lo limitiamo al rapporto uomo-donna, basato su frequenze come possesso, gelosia e sensualità.

Pretendiamo che le persone che amiamo facciano quello che vogliamo, cerchiamo di influenzarle e in qualche modo di manipolarle perché è un nostro bisogno e facciamo tutto questo essenzialmente per noi. Siamo sempre condizionati dalla nostra personalità e cerchiamo il bene per noi stessi a scapito degli altri. Ecco il vero motivo, per cui l’umanità evolve con difficoltà.

Ogni uomo invece dovrebbe avere la consapevolezza che il nemico peggiore è l’essere singolo, colui che a tutto pensa in funzione di se stesso. L’amore che esercitiamo noi umani altro non è che ego. In realtà l’amore vero è gioire, mai soffrire, è donarsi agli altri per amare, mai per ricevere. Amare è sostenere, comprendere, aiutare incondizionatamente senza che la nostra personalità senta un qualche bisogno di appagamento o gratificazione. Il vero amore è servizio, è fare qualcosa per rendere il mondo un posto migliore, un mondo proiettato verso l’inclusione, l’unione e la condivisione.

Per sperare in un nuovo mondo, gli uomini non dovrebbero essere egoisti, non dovrebbero pensare solamente a loro stessi stessi, ma si dovrebbero amare di più, in modo da essere a loro volta amati. L’amore che conosciamo nella forma umana è piccola cosa dinanzi alla totalità di quello che è l’amore nella sua totale essenza.

Questa visione distorta dell’amore, è alimentata dai limiti imposti dalla personalità e da forti condizionamenti e pressioni esterne. Le forze del male cercano di bloccare il processo evolutivo e, essendo l’amore, lo strumento attraverso il quale si realizza l’evoluzione del genere umano, lo combattono in tutti i modi, molto spesso con l’inganno e le tentazioni, cercando di distorcere il suo vero significato.

Amore vero: siamo cellule dell’umanità

L’amore vero può aiutare noi esseri umani a capire che non siamo altro che cellule dell’umanità, del mondo e dell’universo, come le nostre cellule sono parte di noi. Queste lavorano tutte per un obiettivo comune, anche se non ne sono coscienti. Se una cellula impazzisce e va per conto suo, si crea una disarmonia. La disarmonia porta la malattia. È così che nasce il tumore. Allo stesso modo se l’uomo, a causa del suo egoismo, lavora per se stesso e non per l’organismo di cui fa parte, crea disarmonia che inevitabilmente porta morte, distruzione e tutte le tragedie che affliggono la nostra amata terra. Pertanto, bisogna sempre tener conto di questa proporzione:

CELLULA : UOMO = UOMO : UMANITA’

Tutte le cose dell’universo sono soggette alle stesse leggi come per l’appunto recita l’assioma Come è in cielo, così è in terra. Quindi, finché non capiremo cos’è l’amore vero, non avremo mai un mondo migliore. Inutile sperare che venga qualcuno a salvarci. Il cambiamento, dobbiamo attuarlo dentro di noi. Dobbiamo unirci con lo Spirito, con il resto dell’umanità e con tutte le cose dell’universo, perché siamo parte di un Tutto, siamo una cosa sola.

Il Tutto si è diviso per sperimentare diversi aspetti della realtà e man mano che si realizza il suo progetto, tende a reintegrare le sue parti separate. Questa tendenza all’unione è l’amore, l’amore vero e nessuno potrà mai fermarlo. La luce può essere offuscata ma mai spenta, si incanala negli interstizi e un giorno verrà fuori, splendente come non mai.