Il corpo causale
Il corpo causale è l’aspetto più elevato della coscienza umana. Mentre i tre corpi inferiori, fisico-eterico, astrale e mentale, che costituiscono la personalità, cambiano ad ogni incarnazione, il corpo causale è sempre lo stesso, in quanto, in realtà è il veicolo della monade discesa nei piani inferiori per fare esperienza nella materia e prendere autocoscienza di sé.
Caratteristiche del corpo causale
Il corpo causale per gran parte dell’esperienza umana, vive in uno stato potenziale ed inizia a svilupparsi nel momento in cui comincia il nostro percorso di evoluzione spirituale che corrisponde ad una progressiva “distruzione” della personalità. Il corpo causale è la nostra anima, il Cristo in noi, è il veicolo superiore verso cui ogni uomo tende per raggiungere l’illuminazione e realizzare se stesso.
Il corpo causale è costituito dalla materia dei tre sottopiani superiori del piano mentale, infatti è anche detto Manas Superiore, e vibra a frequenze più elevate rispetto ai corpi inferiori. Generalmente nell’uomo comune è poco sviluppato; in realtà esiste a uno stato potenziale, e il compito degli esseri umani è proprio quello di svilupparlo appieno per poter uscire dal Quarto Regno di Natura.
Costruire il corpo causale
Il corpo causale non si trova all’interno del perimetro del corpo fisico come i corpi della personalità, ma a circa un metro e mezzo al di sopra della nostra testa, rimanendo collegato ai veicoli inferiori attraverso l’Antahkarana (Ponte Arcobaleno). Rimane per lungo tempo in uno stato di assopimento e comincia a formarsi e a svilupparsi nel momento in cui l’uomo inizia il suo percorso di risveglio. Quindi evolvere, da un certo momento in poi, significa anche costruire il proprio corpo causale, cioè realizzare la propria anima.
Una volta raggiunto il Quinto Regno di Natura, cioè superata la condizione umana, il corpo causale viene distrutto. Paradossalmente, impieghiamo migliaia di vite per costruirlo e una volta realizzato lo lasciamo. Questo avviene perché le forme, quando non servono più all’evoluzione e quindi non sono più funzionali, non hanno ragione di continuare ad esistere. Una volta realizzata appieno la condizione umana, ci avvieremo verso le dimensioni più elevate dello Spirito per iniziare delle nuove esperienze.