La meditazione come strumento di trasmutazione alchemica

Meditazione e trasmutazione alchemica della materia

Il compito di ogni uomo, è quello di realizzare delle esperienze che possano aiutarlo nel suo percorso di evoluzione. La terra quindi, non è altro che un laboratorio 3D dove le anime scendono per fare le più disparate esperienze, necessarie per la prosecuzione del loro percorso di risalita verso lo spirito. Tecnicamente, con il termine di evoluzione, si vuole indicare una vera e propria trasformazione della materia con lo scopo di affinarla sempre di più, eliminando man mano che si integrano le esperienze, gli aspetti negativi e distorti, fino alla realizzazione completa degli archetipi.

La vita è alchimia

Tutta la nostra vita quindi, è pura alchimia. I nostri corpi sottili sono composti da materia anch’essi e il percorso di evoluzione consiste proprio nella trasmutazione di questa materia da ciò che è basso in qualcosa di alto, da ciò che è grezzo in qualcosa di più fine, da piombo ad oro, da negredo ad albedo. Questo equivale a dire che se si prova sempre odio, prima o poi, sarà trasformato in amore, perché soltanto l’esperienza dell’odio, porterà l’uomo a comprendere la grandezza dell’amore. Questo ci fa capire che non esistono opposti, ma soltanto diverse gradazioni dello stesso fenomeno, che noi possiamo cambiare correndo lungo la scala fenomenica.

La trasmutazione alchemica della materia

Dopo tanto peregrinare, nel corso di incarnazioni di migliaia di anni, gli uomini realizzano tutte le esperienze possibili immaginabili e pian piano effettuano la trasmutazione alchemica della materia. Quindi, tutto può e deve essere trasformato, come afferma anche il primo principio della termodinamica: nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma.

La meditazione è uno strumento fondamentale nel processo alchemico. La tecnica del Raja Yoga, ed esempio, attraverso l’attenzione al sé, permette l’allineamento dei corpi sottili e l’unione di tutte le parti separate della nostra coscienza. La parola Yoga infatti significa unione. Se praticata quotidianamente, può apportare notevoli miglioramenti alla propria vita. Noi tutti siamo cellule di un essere più grande di cui facciamo parte e migliorare noi stessi significa anche migliorare tutto il resto.

La meditazione permette di armonizzare l’ambiente che ci circonda e trasformare la materia verso l’alto. È uno strumento indispensabile, che prima o poi, tutti gli uomini impegnati nel percorso di risalita verso lo spirito, dovranno praticare. La meditazione è un beneficio per ogni uomo ma è anche servizio per il mondo: miglioriamo noi stessi e al contempo anche il Tutto di cui facciamo parte. Se ogni uomo facesse la sua parte, ci sarebbe un mondo migliore, cioè, tecnicamente parlando, un processo alchemico più avanzato.