La vera arte è spirituale
“Nel passato, numerosi artisti ricevevano l’insegnamento di una Scuola iniziatica: si rivelava loro come elevarsi verso le regioni superiori per captarvi delle forme, dei colori, dei suoni. Quando riuscivano ad esprimere nelle loro opere ciò che avevano ricevuto nel corso delle loro meditazioni, delle loro contemplazioni, quelle opere agivano sugli esseri umani ispirando in loro il desiderio di prendere lo stesso cammino verso le altezze. Ecco perché, dopo secoli, quelle creazioni agiscono ancora su di noi. Adesso gli artisti escono dalle Accademie con tutti i tipi di diplomi, ma non conoscono nessuna legge iniziatica ed elaborano ogni sorta di teorie per spiegare, per esempio, che la loro “arte astratta” contiene una filosofia, un pensiero che la massa non può comprendere. Voi guardate un quadro, lo rigirate in tutti i sensi… Che cosa contiene? Che cosa esprime? Nulla, delle idiozie, delle assurdità. Gli stessi artisti non sanno più che cosa é l’arte, qual’è il suo ruolo, la sua missione. Eppure è semplice, e può riassumersi in due parole: la missione dell’arte è ispirare gli esseri umani per farli ritornare verso la loro patria celeste.”
In queste bellissime parole di O. M. Aïvanhov, è racchiusa tutta la vera essenza dell’arte. La vera arte è quella in grado di arrivare al cuore degli uomini in modo da ispirarci ed aiutarci così nel cammino verso l’evoluzione dello spirito, verso il ritorno nei cieli da cui proveniamo.
Oggi purtroppo, l’arte ha perso la sua vera essenza. Gli artisti frequentano accademie di ogni tipo, ottengono riconoscimenti a non finire; ma in realtà cosa trasmettono? L’arte di oggi manca proprio di questa essenza spirituale. Lo scopo di ogni uomo è il ritorno verso la sua patria celeste e lo scopo dell’arte è proprio quello di aiutare e favorire questo percorso. Chi non ha capito questo non sarà mai un vero artista. L’arte di oggi è vuota, senz’anima, chiunque potrebbe essere considerato un artista.
Solo l’arte illuminata dalle verità della scienza iniziatica potrà salvare il mondo. L’artista vero è colui che ha trovato la pace e l’amore nel suo cuore e tutto ciò che realizza diventa bello ed armonioso.